I giorni del terrore. La storia segreta della rivoluzione: 3 di Hilary Mantel (Autore), G. Oneto (Traduttore) Copertina rigida: 506 pagine Editore: Fazi (21 maggio 2015) Collana: Le strade Lingua: Italiano ISBN-10: 8876257659 ISBN-13: 978-8876257650 Peso di spedizione: 599 g 22cm, 14.5cm.
"La rivoluzione è come Saturno: divora i suoi figli". A parlare è Vergniaud, in piedi al banco degli imputati. Il Tribunale rivoluzionario ha appena pronunciato la sentenza: fino a qualche settimana prima era presidente della Convenzione nazionale, tra poche ore il boia mostrerà la sua testa al popolo. è l'autunno del 1793. Nemmeno sei mesi prima, con l'esecuzione del re, la rivoluzione ha raggiunto l'apice. Il tiranno è morto, la monarchia finalmente abbattuta - eppure è proprio in questo momento che qualcosa s'incrina tra le diverse fazioni rivoluzionarie, che fino ad allora hanno agito di concerto. Gli eserciti delle potenze straniere avanzano verso i confini francesi, decisi a marciare su Parigi, e nella capitale la paura che qualcuno si sia venduto e stia tramando per la disfatta della Repubblica diventa sospetto, e il sospetto rapidamente psicosi. Chiunque non dia prova di costante ardore rivoluzionario - stabilisce il Comitato di salute pubblica - è da considerarsi ambiguo; chiunque abbia un atteggiamento passivo nei confronti della Repubblica dev'essere arrestato, chiunque non faccia niente per essa va punito. La Montagna e la Gironda, i brissottini e gli hébertisti: la battaglia è tanto più feroce quanto più diventa chiaro che la posta in gioco non è solo la supremazia politica, ma la vita stessa. Esecuzioni e linciaggi sono all'ordine del giorno, i sanculotti banchettano nel sangue, una dopo l'altra le teste dei leader usciti vittoriosi dalla rivoluzione cadono...
Dalla seconda/terza di copertina ?Hilary Mantel non scrive romanzi storici. Prende un periodo storico, lo attraversa per anni studiando ogni documento possibile, ne studia i personaggi e poi racconta la loro storia come se fosse un testimone del loro tempo, trasformandoli in persone vere […] Meravigliosa scrittrice… trascinante, poetica, crudele, stordente?. Natalia Aspesi, ?Elle? ?Jane Austen, Virginia Woolf, Hilary Mantel. Sappiamo chi sono le prime due. Potrebbe essere il momento di conoscere meglio la terza donna più importante della letteratura inglese?. Enrico Franceschini, ?La Repubblica? ?La nostra scrittrice più brillante?. ?The Guardian? ?Hilary Mantel sa che ciò che rende vitale la narrativa non sono i dettagli accurati, ma quelli animati, e che i romanzieri sono creatori, non medici legali, delle vicende umane?. The New Yorker ?Un'incredibile fotografia dell'euforia, del dinamismo e del terrore di quei giorni spaventosi?. ?Daily Telegraph? ?Molto molto di più di un romanzo storico, questo è un imperdibile studio del potere, e del prezzo che deve essere pagato per raggiungerlo... un trionfo?. ?Cosmopolitan?
Dalla quarta di copertina Hilary Mantel è autrice di tredici romanzi. I due più recenti, Wolf Hall e Anna Bolena, una questione di famiglia, sono stati entrambi insigniti del Man Booker Prize, il più prestigioso premio letterario di lingua inglese. Questo volume è la terza parte di un’imponente opera sulla Rivoluzione francese, che Fazi Editore pubblica in tre volumi. Di prossima pubblicazione sarà anche il terzo volume della saga dedicata alla dinastia Tudor, The Mirror and the Light.
以下为对购买帮助不大的评价