Seminario sulla gioventù Copertina flessibile – 19 mar 2014 di Aldo Busi (Autore)
Dettagli prodotto Copertina flessibile: 462 pagine Editore: Rizzoli (19 marzo 2014) Collana: Vintage Lingua: Italiano ISBN-10: 8817073512 ISBN-13: 978-8817073516 Peso di spedizione: 558 g
Sinossi Un romanzo che è la storia di un'autoeducazione selvaggia, attraverso una folta sequenza di avventure, incontri, fagocitazioni, seduzioni e soprattutto fughe, perché la vocazione del protagonista è quella di evadere da ogni esperienza che tenda a chiudersi su se stessa.
"Che resta di tutto il dolore che abbiamo creduto di soffrire da giovani? Niente, neppure una reminiscenza. Il peggio, una volta sperimentato, si riduce col tempo a un risolino di stupore, stupore di essercela presa per così poco, e anch'io ho creduto fatale quanto si è poi rivelato letale solo per la noia che mi viene a pensarci. A pezzi o interi, non si continua a vivere ugualmente scissi? E le angosce di un tempo ci appaiono come mondi talmente lontani da noi, oggi, che ci sembra inverosimile aver potuto abitarli in passato."
Principali recensioni dei clienti
5,0 su 5 stelleCapolavoro. DaFrancesco Bagnatoriil 16 settembre 2016 Formato: Copertina flessibile|Acquisto verificato Un capolavoro della letteratura italiana in una nuova edizione tutta da rileggere. La scrittura di Busi, densa e proteiforme, non ha eguali nel panorama letterario italiano.
5,0 su 5 stellecapolavoro?! DaCliente Kindleil 17 gennaio 2013 Formato: Formato Kindle|Acquisto verificato Incuriosito e deviato dall'especialista dove leggo che il Seminario è stato revisionato nel 2004,letto al debutto mi é apparso un libro completamente nuovo quasi sconosciuto. Non recensisco niente poiché sembra che se si scrive qualcosa si finisce per criticare quando in verità si vuole solo esprimere una opinione che come gay mi è difficile dare. Le cinque stelle sono per la scrittura impeccabile
4,0 su 5 stelleUn capolavoro della letteratura italiana DaCesare Giardiniil 29 agosto 2015 Formato: Formato Kindle|Acquisto verificato Romanzo d'esordio e indiscusso capolavoro di Aldo Busi, che si racconta con uno stile impeccabile, distribuendo in vari capitoli pensieri ed esperienze di vita : da Montichiari con il piccolo e caparbio Barbino via via fino alla fuga dalla famiglia e dal paese natale, in una vita raminga cercando lavoro prima come barista e poi arrangiandosi e dedicandosi alla scrittura, da Milano a Parigi e in giro per il mondo. I personaggi descritti in questa specie di autobiografia sono i più disparati, strani e inconsueti, La scrittura non è sempre facilmente comprensibile, ma la forza dell'autore è la sua straordinaria energia vitale, la genuinità, la capacità di entrare nel vivo delle convinzioni e delle sue adamantine certezze, sino a perdersi talora nell'invettiva feroce e in un linguaggio crudo e diretto, ben oltre l'ipocrisia dell'andazzo corrente e dei consueti luoghi comuni.. I nemici sono i soliti, perbenisti ipocriti, falsi amici, falsi predicatori, giudici che puntano il dito e razzolano nella spazzatura. Emerge dalle pagine un'etica lampante, un personaggio (l'autore) vittima di tutto e tutti, che si vendica denunciando e demolendo la struttura incoerente della società e soprattutto quelli che si danno poteri usurpati o che non meritano di avere. Da leggere, anche se Busi stesso si convince amaramente che tutto si disperderà in un oblio ovvio e naturale.
以下为对购买帮助不大的评价